Capire l’intelligenza

Praticamente da sempre, sono curioso di capire cosa sia l’‪intelligenza‬ o meglio, capire quale significato si associ a tale etimologia.
Ho avuto sempre il dubbio che non esistesse una definizione di intelligenza, che nessuno sapesse cosa significa e che praticamente, fosse una parola a cui ognuno può dare il significato che vuole, perchè in realtà non è stato mai individuato quello univoco.
Si passa da intellige-re cioè capacità, attitudine a capire, leggere, discernere qualcosa meglio di qualche d’un altro alla capacità di affrontare e risolvere problemi, oppure raggiungere obiettivi, praticamente ed efficientemente, sempre in senso relativo, oppure alla summa di conoscenze, competenze che si usano in modo naturale, spigliato.
Magari si possono trovare altre definizioni di intelligenza e sono certo che sono tutte non soddisfacenti e soprattutto non ne risaltano un aspetto oggettivo, assoluto, perchè no, misurabile.
Fin quando non sapremo cosa intendiamo Veramente con “intelligenza”, direi che sviluppare intelligenze artificiali saranno tentativi più o meno riusciti di riprodurre come si comporta l’uomo in certi frangenti, ben lungi da ricreare la invece assoluta e perfetta intelligenza che gestisce la natura, il pianeta Terra e tutto quanto.

Per spiegare a me stesso:
La Intelligenza deve essere rapportata ad un sistema, non si può svincolare l’intelligenza di un soggetto, organismo da un soggetto, oggetto, organismo altro con cui esiste insieme.
Stabilita la connessione tra soggetto “intelligente” ed oggetto, la intelligenza è la capacità esatta di portare l’oggetto ad un obiettivo definito.
Dunque l’intelligenza, in quanto capacità esatta, cioè l’obiettivo è raggiunto oppure non è raggiunto, è intelligenza o non lo è.
Si capisce che tutto dipende dal sistema che si vuol portare ad un obiettivo e dall’obiettivo.
Esempio:
Un soggetto intelligente perchè raggiunge l’obiettivo di acquistare un’automobile rapportandosi al sistema di coloro che beneficiano dell’automobile, può non essere intelligente se cambiamo il sistema di riferimento con la natura, perchè, se l’obiettivo è quello di mantenerla in salute, l’acquisto dell’automobile aumenta l’inquinamento ambientale.
Quanti sistemi di riferimento è possibile definire?
Quanti obiettivi è possibile definire?
… continua, forse…

www.promoidea.eu/magazine/intelligenza-artificiale/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...